Incentivi Amianto

DECRETO RINNOVABILI

 

Il Decreto Rinnovabili prevede alcuni incentivi per l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici che andranno a sostituire le vecchie strutture in eternit e amianto.

 

Il decreto non prende in considerazione soltanto l’energia che viene immessa in rete, ma anche quella prodotta per l’autoconsumo. Per poter usufruire degli incentivi statali, condizione imprescindibile è che la rimozione e lo smaltimento dell’amianto siano eseguiti seguendo alla lettera le direttive indicate dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici.

 

Ogni nuovo impianto fotovoltaico potrà, inoltre, essere premiato con un bonus di 12 euro/MWh, erogato con le stesse tempistiche e modalità in cui vengono elargiti gli altri incentivi. Il bonus mira a incentivare il passaggio alle rinnovabili, massimizzando la quantità di energia pulita prodotta.

 

Sette saranno i bandi cui si potrà accedere, in base a determinati requisiti, a partire dal 30 novembre 2018. Gli incentivi saranno ammessi solo per impianti che abbiano il titolo abilitativo alla costruzione e all’esercizio, oltre al preventivo di connessione accettato in definitiva. Gli impianti fotovoltaici potranno essere di nuova costruzione, oppure oggetto di potenziamento o di rifacimento di potenza superiore a 20kW e inferiore a 1MW.

 

Nella sua totalità, il Decreto Fer1 prevede 900 milioni di euro rivolti a incentivare le rinnovabili. Per raggiungere l'obiettivo salva-clima di 100% di energia da fonti rinnovabili entro il 2050, il Governo promette inoltre ulteriori urgenti provvedimenti. Il Decreto Fer2 e il Piano Energia e Clima sono, ad esempio, misure attese al banco di prova nelle settimane a venire.

 

Per ulteriori info CLICCA QUI

Bonifica amianto, rimozione eternit, Coperture, B Corp, Benefit Corporation, Società Benefit, pannelli sandwich, coperture industriali, coperture civili, coperture residenziali, good roof, good building, edilizia sostenibile, green building, coperture green